“DECLUTTING" Eliminare per vivere meglio

“Declutting” per alcuni di voi questa parola sarà assolutamente conosciuta, applicata e consumata; per altri, invece, non dirà nulla; ma se si parla di  “eliminare il superfluo” tutto diventa più chiaro.
Questa pratica, per quanto difficoltosa da mettere in atto, è importante sia per stare meglio con noi stessi, sia per stare bene con gli altri (meno cose=più tempo da passare con le persone a cui vogliamo bene).


Tanto si è scritto sul “declutting”, perché le nostre case sono piene di vestiti, oggetti, cose di vario genere assolutamente inutili. 
Vi facciamo un esempio attraverso una domanda : quanti vestiti presenti nel vostro guardaroba mettete? E quanti capi invece sono al suo interno “per ogni evenienza”, rischiando di occupare solo parte dell’armadio nell’ attesa che si compia quell’ “evenienza” (che probabilmente non avverrà  mai)? Dovremmo, ogni qual volta acquistiamo qualcosa di nuovo, buttare qualcosa di vecchio, obsoleto (per far posto al nuovo appunto) Invece compriamo ed accumuliamo, magari aspettiamo il cambio di stagione, e poi alla fine eliminiamo solo ¼ di quanto dovremmo effettivamente buttare. 
Ma la regola fondamentale è: avere coraggio e determinazione… buttare, buttare, buttare… senza rimpianti (tranne gli oggetti a cui siamo particolarmente legati, s’intende ;) )





C’è chi, sulla pratica del “declutting” ci ha fatto la sua professione nonché scritto un libro, magari ne avrete già sentito parlare, lei si chiama Marie Kondo ed è l’autrice del manuale "Il magico potere del riordino", la stessa in questo libro parla di come eliminare il superfluo possa e debba essere e una sana abitudine, insita in noi a partire dai piccoli gesti quotidiani,  solo in questo modo si potrà raggiungere l’obiettivo finale: vivere meglio. Ed è proprio nelle pagine del suo libro che ci fornisce consigli utili per creare la giusta abitudine. Marie Kondo parla di quanto sia importante prima di eliminare, suddividere tutto in categorie e sottocategorie: ad esempio  i vestiti in pantaloni/ magliette/ abiti/ gonne/ calze/ intimo perché non è possibile limitarsi alla classica pulizia stanza per stanza, spesso molte cose sono sparse nella in casa in più locali (es. la cancelleria, i libri, le salviette, i supporti tecnologici, cavi ecc.) e suddividere in questo modo gli oggetti aiuta. 
Ricordiamoci che ci sono oggetti che possono essere riciclati o donati ma non facciamolo con amici e parenti... il rischio è che gli stessi potrebbero ritornare a fare parte delle nostre case o della nostra vita... in qualche modo.




Allora tutti a fare "declutting",  nella casa come nella vita eliminare l’inutile favorisce il benessere…. 

Commenti