Le 5 regole per affittare bene e in breve tempo!

Oggi il mercato dell'affitto è dinamico e la richiesta risulta essere più elevata dell'offerta (si fa riferimento all' Hinterland di Milano e Monza Brianza). Il potenziale inquilino sceglie in base alla posizione, alla dimensione, al prezzo ... ma tra tutte le offerte a sua disposizione sceglierà di fissare il sopralluogo per quella che ad impatto visivo lo catturerà di più. L'immagine, però, da sola non basta per affittare il proprio immobile bene e in tempi ristretti, da qui le 5 regole da seguire (secondo noi) :

1. STABILIRE IL GIUSTO VALORE DI MERCATO 

Per partire c'è bisogno di una valutazione corretta dell'immobile, che solo un professionista del settore può stabilire: un canone di affitto adeguato in base alla posizione, dimensione, taglio, e caratteristiche dell'immobile;

2. RECUPERARE IL MATERIALE NECESSARIO

è importante avere tutta la documentazione della casa utile per poter dare più informazioni possibili al potenziale inquilino, ci vuole conoscenza e chiarezza, pertanto occorre: il Certificato di Prestazione Energetica (APE) una planimetria dell'immobile, l'ultimo consuntivo spese condominiali (se l'immobile fa parte di un condominio) e i dati catastali dell'immobile, dopodiché a discrezione del proprietario di casa, sarà bene stabilire sin da subito la tipologia di contratto di affitto che si vuole utilizzare se transitorio, 4+4, 3+2, se in regime di cedolare secca oppure no;

3. L'IMMAGINE

accattivante! Deve attirare l'attenzione dei clienti ma allo stesso tempo essere il più possibile veritiera, i locali devono essere presentati per quello che sono, questo limiterà le visite ai clienti "effettivamente" interessati all'immobile evitando inutili perdite di tempo.


4.LE REFERENZE DEL FUTURO INQUILINO 

questo è lo step successivo, dopo aver trovato il potenziale inquilino è importante verificarne le referenze, dall'identità alla posizione lavorativa al fine di dare quante garanzie possibili al proprietario di casa;

5. AVVALERSI DI UN CONTRATTO DI LOCAZIONE BEN REGOLAMENTATO 

il contratto di locazione utilizzato per la conclusione dell'affare deve essere regolamentato dalle leggi vigenti in materia di affitto, solo così sia il locatore che il conduttore potranno essere tutelati.

A tal proposito la nostra Agenzia grazie alla collaborazione con FIMAA Monza e Brianza si avvale di modulistiche ottimamente regolamentate depositate in Camera di Commercio, così come per i contratti di locazioni per la cui stesura ci si è avvalsi della consulenza di un legale.

Speriamo di esservi stati d'aiuto, resta implicito che affidarsi ad un professionista è regola FONDAMENTALE si evitano perdite di tempo, si hanno maggiori garanzie anche grazie alla conoscenza e l'esperienza.

Se hai un'immobile da affittare, e stai cercando qualcuno a cui affidarti, NOI POSSIAMO AIUTARTI!
La Seredil Srl 039.6085752 Vimercate/MB Via Crispi 3



Commenti