3 consigli per organizzare le valige!

Finalmente vacanze! Ed ecco arrivare (per molti di noi) il momento tanto agognato: fare le valige!!
Per questo abbiamo pensato di salutarvi, prima della chiusura degli uffici, con un articolo che racchiude alcuni punti importanti per organizzare una valigia senza stress.

3 consigli per organizzare le valige!

1.       Per prima cosa è necessario fare una LISTA.
Sì una lista! Su un foglio create una griglia con i giorni in cui starete in vacanza, e per ogni giorno, in base a ciò che avete in programma di fare scegliete la tenuta più opportuna e scrivete la composizione della vostra tenuta sulla lista….



2.        Nella lista mettete proprio tutto:
vestiti, scarpe, borse, accessori, gioielli, biancheria, oggetti indispensabili come libri e riviste, lap top e carica batterie vari.  
Più è dettagliata la lista che preparate al inizio, più facile sarà organizzare la valigia. Scegliete con cura gli abbinamenti e non dimenticate qualcosa per tenersi al caldo (con questo tempo un po’ ballerino anche se si è al mare è fondamentale avere un golf, una felpa una giacca da mettersi in caso di freddo improvviso ;)) Inoltre, in caso di vacanze lunghe di 15/20 giorni, non è necessario avere intimo per l’intera durata del viaggio, ne basta la metà, con un pochino di sapone liquido sarà possibile sciacquare e disinfettare l’intimo per riutilizzarlo.
A parte sarebbe bene organizzare un beauty da bagno con i trucchi, le creme, i saponi e tutto l’occorrente per la cura della persona. Questo vi permetterà di risparmiare tempo e di tenere separati gli abiti dal necessaire per il bagno.  Spunta la lista man mano che riempi la valigia con tutti gli oggetti che avevi indicato.

3.        Organizzare la valigia perfetta: come piegare i vestiti.


La prima cosa da fare è mettere tutto sul letto: avere una visione d’insieme è il modo migliore per organizzare al meglio la valigia. Piccolo consiglio: utilizzare delle buste, per suddividere intimo, scarpe, bijoux ecc.
Di seguito, vi elenchiamo alcuni modi salva-spazio per riempire la valigia:
Tecnica dell’arrotolamento: è una delle più gettonate per preparare i bagagli risparmiando spazio! E’ dimostrato che i vestiti arrotolati invece che piegati fanno meno spessore portando ad avere più spazio in valigia.
Tecnica del sandwich: questo modo di organizzare il bagaglio prevede di mettere pantaloni e gonne sul fondo senza piegarli, poi disporre maglie e camicette piegate con il collo verso l’altro, e infine ripiegare le gambe dei pantaloni e i lembi delle gonne richiudendoli sul resto.
Scarpe sul fondo: . Le scarpe vanno messe sempre sul fondo, e dal lato opposto a quello del manico, per evitare che scivolino sui vestiti quando trasportate la valigia stropicciando gli abiti con il loro peso. Consiglio: per le scarpe utilizzate sacche in tela, sono traspiranti.
Sacchi sottovuoto: sono usati da molti per risparmiare spazio in valigia. Usarli è semplice: basta inserire gli abiti all’ interno del sacco e poi togliere l’aria con l’aspirapolvere. Il vantaggio è che, chiusi ermeticamente, gli abiti non si rovinano né si bagnano. L’inconveniente è che i vestiti potrebbero risultare spiegazzati una volta tirati fuori
Riempire i buchi: Nel fare la valigia si formano tantissimi spazi vuoti. Spazi che, nell’ ottica di organizzare al meglio la valigia, vanno assolutamente riempiti. Come? Con tutti quei piccoli accessori che sono perfetti da infilare nei buchi tra un maglione e l’altro: gioielli, cinture, borsette e altro.
Prima di chiudere la valigia inserite i capi più leggeri: sciarpe e foulard vanno messi in cima per non stropicciarsi.
Prima di chiudere la valigia assicuratevi di aver allacciato le stringhe interne, che servono a tenere fermi gli abiti per evitare che si ammassino l’uno sull’ altro.

Riducete al minimo il tempo che gli abiti trascorrono in valigia: una volta arrivato a destinazione ricordatevi di svuotare la valigia e appendere gli abiti sulle grucce. Meno tempo stanno in valigia meno si stropicciano! 

** si ringrazia Instagram per le foto, ed il web per le idee

Commenti